3° CONVEGNO MIDAS
IL CANTO NELLA SCUOLA, DALL’INFANZIA ALLA PROFESSIONE

Sabato 24 e domenica 25 novembre 2018
Accademia Teatro alla Scala
Milano, via S. Marta 18

Quali sono oggi gli spazi dedicati al canto, nelle nostre scuole? Non servono indagini statistiche, che pure esistono, per constatare che si tratta di spazi minimi, spesso vuoti. A spiegarlo sono ragioni oggettive e soggettive. Le oggettive: già dalla fine della scuola primaria i ragazzi sono poco disponibili a impegnarsi in un repertorio, quello corale tradizionale, così lontano dai loro gusti. Le ragioni soggettive: il curricolo che ha condotto alla professione i docenti di musica, quasi tutti strumentisti, ha trascurato di consegnare loro competenze vocali, e a maggior ragione la gestione di un coro. Solo embrionale invece la formazione musicale delle insegnanti elementari.


Consapevole dell’importanza della coralità non solo nell’educazione propriamente musicale della persona ma nel contributo che la pratica corale può recare al vivere civile e al benessere individuale, l’Accademia dedica a questi temi il suo Terzo Convegno MIDAS (Modello per l’Insegnamento Dinamico delle Arti dello Spettacolo).
Gli interventi dei relatori comprenderanno attività pratiche d’insieme.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione al corso è di Euro 200,00 (duecento/00) comprensivi di IVA, pagabili con carta di credito o mediante la carta del docente.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Il corso è aperto ad un massimo di 30 partecipanti. La domanda di iscrizione on line dovrà essere compilata e
inoltrata fino ad esaurimento dei posti disponibili, completa della relativa documentazione ENTRO 10 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso. Le iscrizioni potrebbero chiudersi prima della scadenza indicata in caso di esaurimento dei posti disponibili. Al termine del corso l’Accademia rilascerà un attestato di partecipazione.


CARTA DEL DOCENTE
Il corso è accreditato presso il MIUR. Quanti avessero accesso alla Carta del docente possono effettuare il pagamento seguendo la seguente procedura:
Su cartadeldocente.it:
1. Andare sul sito https://cartadeldocente.istruzione.it/#/ ed effettuare la registrazione
2. Andare alla pagina "crea buono" accessibile dal Menu
3. Inserire l'importo del buono corrispondente al prezzo del corso
4. Il buono creato sarà accompagnato da un codice identificativo (codice a barre) che potrà essere salvato
Su accademialascala.it:
1. Andare sul sito https://www.accademialascala.it/educational/midas/
2. Effettuare l’iscrizione al corso inserendo i dati richiesti e allegare il codice a barre ricevuto da cartadeldocente.it
Sul portale S.O.F.I.A.:
1. Andare sul sito http://www.istruzione.it/pdgf/ ed effettuare la registrazione
2. Accedere con le proprie credenziali; cercare il corso inserendo il titolo “Seminario MIDAS” all’interno della funzione “cerca nel catalogo”;
3. Scegliere l’edizione e cliccare su “iscriviti ora”
4. Inserire il numero di voucher “carta del docente” nell’apposita casella.



Scarica il Programma:

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.