Gratia Plena 2° edizione

Rassegna corale

Partecipano:

Coro femminile da Camera "Francis Poulenc"
diretto dal M° Braglia Orlandini Roberto

Coro "Euterpe"  S. Maria di Zevio (Vr)
diretto dal M° Gianluca Brigo

Coro popolare "Voci del Mincio" Marmirolo (Mn
diretto dal M° Mario Rebecchi

Programma Gratia Plena:

Coro femminile da camera "F. Poulenc"
R. BRAGLIA ORLANDINI 
Dalla messa “Et loquar ad cor ejus”
Kyrie
Credo 
Agnus Dei
BRAHMS - Wiegenlied 
F.X. GRUBER - Stille Nacht
Roberto Braglia Orlandini, pianoforte
Elisabetta Tagliati, soprano

Coro “Euterpe”
R. DIONISI - Oh felice o chiara notte
Spiritual elab. T. ZARDINI - Nacque il suo bambino
L. PEROSI - Oh salutaris hostia
T. ZARDINI - Preghiera dell’Alpino *
G. VERDI - La Vergine degli Angeli *
M. FRISINA - Magnificat *
con la partecipazione 
del soprano Cecilia Rizzetto

Coro popolare “Voci del Mincio"
Arm. A. AGAZZANI - Maria e San Giuseppe
M. MAIERO - In Cammino
B. DE MARZI - Marì Betlemme
B. DE MARZI - Notte Santa
M. MAIERO - Silenzio di neve
A. BUGGIANI - Vento di Natale
M. MAIERO - Ascolta Maria


Note Informative

Coro femminile da Camera“Francis Poulenc” Pegognaga (Mn)

diretto dal M° Roberto Braglia Orlandini

Fondato nel 1996, il Coro femminile da Camera Francis Poulenc, diretto dal M° Roberto Braglia Orlandini, si compone di undici voci femminili. Il repertorio proposto al pubblico spazia dalla polifonia rinascimentale alle composizioni del XX secolo. Il coro si dedica allo studio del repertorio intendendo coniugare la crescita graduale delle competenze tecniche, alle caratteristiche ed esigenze specifiche di ogni singolo genere musicale. Nel 2009 partecipa al Concorso Internazionale di musica Tim qualificandosi alla fase finale e ottenendo il “diploma d’onore”. Nel 2010 esce, in prima registrazione mondiale, il Cd dell’ensemble, contenente MISSA “Et loquar ad cor ejus” - Salve Regina - Beatus vir, che propone composizioni originali del Maestro Roberto Braglia Orlandini per piano, solo e coro femminile, per la prestigiosa casa discografica Tactus. Partecipa a importanti rassegne e manifestazioni. Dal 2017 organizza una propria rassegna corale, intitolata “Gratia Plena”, con l’intento di far conoscere la musica corale nella sua pluralità espressiva, ricambiare e rafforzare l’amicizia tra i coristi, e godere della splendida cornice della Pieve Matildica di San Lorenzo.


Associazione Musicale Coro “Euterpe” Santa Maria di Zevio (Vr)
diretto dal M° Gianluca Brigo

Fondata il 18 gennaio 2010, continua l’attività del Coro Euterpe, maschile a voci pari, nato a Santa Maria di Zevio (Vr) nel 1981 con Bepi Andreoli; dal 2007 è diretto dal M° Gianluca Brigo, dal 2011 presieduto da Tommaso Migliorini. Con delibera della Giunta Comunale di Zevio del 10 marzo 2011 il “Coro Euterpe” è stato definito gruppo corale “d’interesse comunale”. Il repertorio comprende canti popolari della tradizione regionale italiana (settentrionale e sarda) ed europea (inglese, francese, tedesca, russa); brani liturgici (anche del compianto M° Padre Terenzio Zardini); brani corali e solistici d’opera italiana (in collaborazione con il soprano Cecilia Rizzetto); brani istituzionali e civici. Il Coro Euterpe, iscritto all’Associazione per lo Sviluppo delle Attività Corali (ASAC) del Veneto, si è finora esibito nel territorio di Zevio, di Verona, del Veneto e della Sardegna (Arborea), tramite gemellaggi con altri cori. Ha ospitato cori stranieri (Francia, Germania, Croazia, Portogallo) nel concerto locale del Concorso Internazionale di Musica Corale, organizzato dall’AGC. Nel 2016 (35° della fondazione) ha cantato con i Crodaioli di Bepi De Marzi. 


Coro popolare“Voci del Mincio” Marmirolo (Mn)
diretto dal M° Mario Rebecchi

Nel 2010 nasce a Marmirolo il coro Voci del Mincio, dando vita ad un progetto che mette assieme coristi provenienti da diversi comuni del territorio (Marmirolo, Porto Mantovano, Goito, Roverbella, Volta Mantovana) e da pluridecennali precedenti esperienze in altre formazioni corali (coro S.Sebastiano, corale “La Favorita”, coro “I Cantori del Caldone”). Il riscontro è fin da subito più che positivo, tanto che al gruppo si uniscono nuovi componenti, formando ad oggi un organico di circa 25 unità e portando in poche settimane il coro ad esibirsi, diretti dal M° Mario Rebecchi, nei primi concerti in ambito locale, seguiti a breve da un’intensa attività concertistica a livello nazionale. Filo comune, oltre alla passione per il canto, l’azzurro delle acque e il verde del parco del fiume Mincio che si estende su tutti i territori da cui provengono i coristi. Il repertorio, tuttora in ampliamento, prevede la ricerca di brani la cui varietà spazi dalla tradizione, passando attraverso canti d’autore che rappresentano vere e proprie poesie in musica, fino alla conoscenza di canti popolari provenienti da altre Nazioni, rendendo consapevole l’ascoltatore di quella che è stata l’evoluzione nel tempo sia della musica popolare che delle qualità artistiche del gruppo corale.



Programma scaricabile qui:

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.