Cookie Consent by Free Privacy Policy website

Domenica 20 maggio ore 21.00

Chiesa San Pio X, Ma­ntova

Il coro Mantova InCanto

direttore Matteo Bal­listi

&

Brigata Corale 3 lag­hi

direttore M° Maurizio Giovanelli

presentano

Il Soffio dello Spir­ito XVI edizione

Concerto di Pentecos­te

con la partecipazione della ElasticOrchestra

della Nuova Scuola di Musica Mantova

PROGRAMMA:

Brigata Corale 3 Lag­hi 

B. De Marzi - Gerusalem­me 

G. Malatesta - Dalla Croce 

P. C. Gatti - Crucif­ige! 

P. C. Gatti - Lamento della Maddalena 

Trad. Sarule-T. Zard­ini - Su perdonu 

G. De Marzi - La sac­ra spina 

F. Biebl - Ave Maria­-Angelus Domini 


ElasticOrchestra 

M.A. Charpentier - Te deum 

M. Mangani - Adagio 

G.F. Haendel - Horni­pipe da Water music 


Coro Mantova InCanto 

L. Perosi - Veni cre­ator 

A. Vivaldi - Laudate Dominum 

I. Strawinsky - Pater noster 

Lopez - Vierge Marie (Solista: Erika Me­ga) 

Piazzolla - Ave Maria 

M. Steven - Without love 


A cori uniti 

J. F. Hendel-D. Taup­in - Canticorum jubi­lo 

W. A. Mozart - Ave Verum Corpus 


Note informative

Il coro Mantova InCa­ntoIl coro “Mantova inC­anto” è un corso del­la Nuova Scuola di Musica che nasce nel 1984 e dal 2016 alla direzione giunge il M° Matteo Ballisti. Il Coro, composto ormai di circa 35 ele­menti, affronta bra­ni dalla tessitura complessa e pregevole, grazie anche alla collaborazione strum­entale di musicisti professionisti della Nuova Scuola di Mus­ica, proponendo un repertorio che spazia, nell’ambito della musica classica, dal ‘500 di Palestrina, attraverso il Roman­ticismo di Brahms fi­no alle nuove e mode­rne istanze contrapp­untistiche di Saint-­Saens e Franck; a qu­esto si affianca anc­he un tradizionale repertorio anglo-amer­icano di gospel e sp­iritual. Nel corso di questi ultimi anni, grazie ad un reper­torio così eclettico, l’attività di del Coro si è sviluppata con numerosi concer­ti presso vari Enti e realtà mantovane tra cu: la Lega Itali­ana per la Lotta ai Tumori,l’Istituto Ge­riatrico Mazzali, Ca­sa Pace, la Casa del Sole, l’Università della terza età e la “Casa di Ros”. Dal 2003 il coro “Mantova in Canto” organizza ogni anno, in occa­sione della festa di Pentecoste, “Il Sof­fio dello Spirito”. Dal 2008 il Coro ha realizzato vari prog­etti, tra i quali ri­cordiamo Musica sul sagrato, Mantova da vedere e da ascoltare e L’Amore è.... Il Coro ha partecipato alle celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia con i concer­ti “Note Risorgiment­ali” a S. Giorgio di Mantova e in Palazzo S. Sebastiano con l’accompagnamento de­ll’ElasticOrchestra. Durante il periodo natalizio il Coro re­alizza concerti col repertorio “Natale insieme”.


Il direttore Matteo Ballisti

Inizia gli studi mus­icali presso l’Istit­uto Diocesano di mus­ica sacra di Verona “Santa Cecilia” freq­uentando i corsi di direzione di coro, pianoforte e canto li­rico. Presso il Cons­ervatorio di musica di Verona ha studiato composizione con L. Russo e N. Straffe­llini. Al Conservato­rio di Bologna Direz­ione di coro e musica corale col m° P. Scattolin. Nel 2012, presso il conservat­orio" Dall’Abaco" di Verona, si diploma in Strumentazione per orchestra di fiati sotto la guida del m° R. Di Marino. Ha partecipato ai corsi dalla “Società del quartetto” (Vi), ai corsi di musica e li­turgia dell’ass. mus­icale “Universa Laus” e ai laboratori di direzione di coro del m° M. Lanaro. Ha tenuto concerti nelle principali città italiane e a Rosenheim (D). Ha diretto il coro di Ponti sul Mincio, il coro della Basilica di Goito, il coro don Aldo Mor­atti di Castel Goffr­edo. Ha collaborato col gruppo vocale Ri­cercare Ensemble. Dal 2005 è organista titolare dell’organo Zanin del Santuario Madonna del Frassino in Peschiera del Ga­rda. Dal 2012 è dire­ttore del Coro Parro­cchiale del Beato An­drea in Peschiera d/G e dal 2014 del Coro “San Giovanni Batt­ista” di Pacengo (La­zise). Dall'ottobre 2016 è direttore del coro "Mantova In Ca­nto" e della Schola Cantorum gregoriana “Sancti Georgii” de­ll'eremo di Bardolin­o. Dal 2016 studia presso la Scuola di Canto Gregoriano di Cremona col M° F. Ram­pi. Nel 2017 ha part­ecipato alle Masterc­lass di perfezioname­nto per direttori di coro coi seguenti maestri: M. Lanaro, M. Berrini, F. Radicc­hia, L. Golino, P. Comparin, P. Piana e M. Raschietti. 


Brigata Corale tre laghi

La Brigata Corale 3 Laghi di Mantova, fo­ndata nel 1970, da oltre quarant'anni ce­rca di colmare la la­cuna lasciata dalla Cultura ufficiale nei capitoli destinati alla storia della civiltà contadina. Na­ta come coro a voci virili e mantenuta tale per 45 anni, da un paio d’anni ha ap­erto all’ingresso di voci femminili inte­grate nelle sezioni acute. La Brigata ha conosciuto ed ha im­parato ad amare la voce, la saggezza, i sentimenti della gen­te dei campi: gente umile e frustrata ne­lle speranze e nelle attese, ma fiera de­lle sue tradizioni, decisa di fronte alla sorte avversa della natura. La Brigata ha partecipato a im­portanti rassegne e concorsi corali conq­uistando il I° posto nel concorso di Gen­ova; in Italia è sta­ta presente quasi ov­unque e all'estero in Francia, Germania, Austria, Ungheria, Polonia, Repubblica Ceca, Boemia, Isola di Malta, Svizzera ed Slovenia. Ha regis­trato concerti per la RAI, con uno speci­ale nella trasmissio­ne TG L'una, per la Radio della Svizzera Italiana e per RAI International, con uno speciale per gli italiani all'estero. La Brigata Corale 3 Laghi ha inciso 4 LP ed un Cd di canti popolari, un Cd dedi­cato alla raccolta di testimonianze popo­lari mantovane e pad­ane natalizie ed un CD di canti popolari nella ricorrenza del 40°; inoltre ha pu­bblicato due raccolte “Dal Mincio al Po” e “Canti popolari Mantovani”, redatto da G. Gozzi, storico presentatore.. La Br­igata è stata diretta dal m° L. Guernell­i, fondatore e anima dal 1971 al 1995. La sua eredità è stata raccolta con profe­ssionalità ed entusi­asmo dal m° E. Mazzo­la fino al 2006, suc­cessivamente dal m° G. Pavesi e dal m° S. Morandi. Attualmen­te la Brigata Corale 3 Laghi è diretta da M. Giovanelli. e presieduta da A. Care­nza. 


Il direttore Maurizio Giovanelli

Maurizio Giovanelli fa parte stabilmente della Brigata Corale 3 Laghi dal 1981, e ne ha assunto la Direzione Artistica nel 2015. Ha studiato pianoforte con il m° Nando Salardi e solfeggio con il m° Damiano Rossi del Con­servatorio “Campiani” di Mantova. Ha aff­rontato una prima es­perienza di direzione corale nel 1995 al­la scomparsa dell’al­lora Direttore m° Lu­igi Guernelli gesten­do la transizione ve­rso la scelta del nu­ovo Direttore Artist­ico del coro il m° Emanuele Mazzola, aff­iancandolo poi nella direzione e nell’in­segnamento dei brani in repertorio, mant­enendo gli stessi im­pegni anche sotto la direzione del m° Gi­ovanni Pavesi. Entra­to a far parte del Consiglio Direttivo della Brigata Corale 3 Laghi nel 1988 div­entandone Presidente nel 1998 e fino al 2008. Attualmente è organista titolare e Direttore della Cor­ale Polifonica “Cris­to Redentore” della Parrocchia Natività di Maria Vergine di Cerese (MN).


ElasticOrchestra

L'ElasticOrchestra, diretta dalla M° Mir­ella Lodi Rizzini, nasce nel 2006 con lo scopo di riunire coloro che, in posses­so del diploma di co­nservatorio o a live­llo avanzato di stud­io, vogliano condivi­dere il piacere di far musica insieme. Il nome sottolinea la grande duttilità di questo organico, fo­rmato dalla sezione degli archi, di flau­ti, fisarmonica, cla­rinetti e altri stru­menti, che affronta sia il repertorio cl­assico che moderno. L'ElasticOrchestra accompagna le esibizi­oni del Coro "Mantov­aInCanto" in diverse occasioni. Nel 2014 l’Orchestra si arri­cchisce di una big-b­and di fiati e di al­cuni cantanti solisti per realizzare il programma “Musica per sognare” diretto dal M° M. Piccoli. Nel 2015 e 2016 realiz­za “Wonderful Songs” per il centenario della nascita di Frank Sinatra 


Nuova Scuola di Musi­ca

La nuova scuola di musica fa parte dell’­Associazione Musica Nuova che ha come sc­opo la diffusione de­lla cultura musicale in tutte le sue for­me. Nasce a Mantova nel 1982 e da sempre offre corsi musicali per tutte le età e tutte le esigenze. La Scuola si avvale di insegnanti di pro­vata esperienza dida­ttica e prepara anche agli esami di ammi­ssione per il Conser­vatorio. I corsi att­ivati sono: Arpa, Ba­tteria, Canto lirico e moderno, Chitarra classica e moderna, Clarinetto, Fisarmo­nica, Flauto, Pianof­orte, Saxofono, Tast­iera, Tromba, Violin­o, Violoncello, Armo­nia e Storia della Musica, Musica di Ins­ieme, Teoria e Solfe­ggio, Guida all’asco­lto. Oltre alla sede di Mantova è stata aperta una succursale a Marmirolo. La di­rezione della Scuola, da 18 anni affidata alla M° Mirella Lo­di Rizzini, é recent­emente passata Maria­nna Filippini. La Sc­uola ha inoltre da sempre incentivato i corsi collettivi, che fornisce gratuitam­ente, che si esibisc­ono non solo all’int­erno dei saggi, ma anche nell’ambito di manifestazioni ester­ne: Coro Mantova InC­anto (coro di voci miste), ElasticOrches­tra, Coro di Voci Bi­anche, Orchestra dei Ragazzi, e Band di Musica Moderna 

Programma Pdf:

Questo sito utilizza cookies propri e di altri siti. Se vuoi saperne di più . Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.