Oltre 2900 cori e 82.130 coristi sono gli iscritti a Feniarco. Italiacori rappresenta la più grande vetrina delle attività corali a testimonianza e rappresentanza della passione per il canto corale nel nostro Paese. Un progetto che offre a tutte le formazioni corali aderenti alla federazione nazionale, per il tramite delle Associazioni Regionali Corali, un luogo dove presentarsi in modo chiaro, omogeneo ed elegante.
Un contenitore unico che offre un costante monitoraggio sul prezioso e variegato panorama della coralità italiana, dove poter attingere alle informazioni dei singoli cori, ai repertori eseguiti, alle attività realizzate e programmate, alle produzioni discografiche ed editoriali.
Un'iniziativa che mira ad agevolare la gestione delle formazioni corali permettendo loro di entrare più facilmente in contatto con realtà analoghe, di snellire le procedure per gli adempimenti associativi (iscrizione, rinnovo assicurazione, altro) e, soprattutto, far conoscere le numerosissime attività messe in campo sull'intera penisola. Un progetto in continuo divenire e perfezionamento che rappresenta un modello innovativo nel contesto delle federazioni corali in Europa.
Il portale si compone di diverse aree ognuna delle quali racconta il movimento corale italiano
La sezione degli eventi raccoglie concerti, rassegne, festival, concorsi e tutti i principali appuntamenti promossi dai cori, dalle Associazioni Regionali Corali e da Feniarco. Gli eventi sono consultabili in forma di calendario e costantemente aggiornati. Offrono una panoramica articolata e sempre attuale della vita corale sul territorio nazionale. Uno strumento fondamentale sia per la promozione delle attività sia per la partecipazione del pubblico.
Accanto ai cori, il portale dedica uno spazio specifico ai direttori di coro. Anche in questo caso è presente un motore di ricerca che consente di consultare i profili in base a diversi criteri. Ogni direttore dispone di una scheda personale nella quale sono raccolte le informazioni biografiche, i contatti, il collegamento ai propri cori, una media gallery, il repertorio e il collegamento agli eventi inseriti in calendario. Questa sezione favorisce l’incontro tra cori e professionisti.
Uno spazio è dedicato anche ai compositori, con l’obiettivo di valorizzare le figure creative che contribuiscono in modo determinante allo sviluppo del repertorio corale. La sezione raccoglie i profili dei compositori presenti nel portale, offrendo una panoramica articolata delle loro attività e della produzione musicale. Ogni compositore dispone di una scheda personale che può includere informazioni biografiche, catalogo delle opere, eventuali ascolti e materiali multimediali, nonché i riferimenti utili per i contatti.
Italiacori.it offre uno spazio specifico per i contenuti audiovisivi, raccogliendo video e registrazioni audio che documentano concerti, produzioni, progetti speciali e momenti significativi della vita corale. Attraverso l’ascolto e la visione delle esecuzioni è possibile conoscere il lavoro dei cori in modo diretto e immediato. Questa sezione svolge una funzione di promozione culturale e di memoria delle attività svolte, contribuendo a valorizzare la dimensione artistica ed espressiva della coralità italiana e a renderla accessibile al pubblico.
L'ultima sezione che trovate nella homepage del portale è dedicata alle pubblicazioni: CD, DVD, biografie, ricerche, approfondimenti e altri volumi raccolti negli anni per il piacere degli appassionati e per una tangibile testimonianza del movimento corale italiano. La sezione offre una panoramica delle proposte caricate dai cori nelle proprie pagine, con schede descrittive che permettono di conoscerne i contenuti. Quest’area rappresenta uno strumento di valorizzazione della produzione editoriale corale e un punto di riferimento per direttori, insegnanti, cori e appassionati interessati all’approfondimento e alla pratica musicale.
(aggiornato a novembre 2025)
Le modalità di accesso al portale italiacori.it sono semplici e intuitive. Tutti i soggetti che fanno parte di un coro associato possono accedere e modificare i propri dati personali.
Per fare questo è necessario che il proprio nominativo e la relativa e-mail siano stati inseriti nel database da parte dell'amministratore di uno dei cori di appartenenza.
Ciascun coro associato ha una persona che riveste il ruolo di admin, ovvero di amministratore della pagina del coro, e ciascun admin può, a sua volta, nominare altri admin all'interno del coro. Di default l’admin è il presidente del coro (se l’indirizzo e-mail è stato caricato sul database). Il presidente può assegnare il ruolo di admin anche ad altri soggetti membri del coro. L'admin è in grado di fare numerose operazioni di aggiornamento/inserimento dati sulla pagina del proprio coro.
Per facilitare l'utilizzo del portale abbiamo predisposto una GUIDA suddivisa in paragrafi collegati a specifici contenuti:
Se disponi di una utenza in qualità di amministratore (in genere assegnato al presidente del coro), accedi con le tue credenziali all'area riservata per modificare le informazioni sul tuo coro e per inserire tutti i cantori che ne fanno parte. Non hai le credenziali per l'accesso? Contattaci scrivendo a info@feniarco.it o contatta la tua associazione regionale/provinciale.
Vuoi iscriverti a Feniarco? Sei il referente di un coro e vorresti comparire all'interno del portale Italiacori? Forse non ti sei mai associato! Iscrivi il tuo coro alla tua associazione regionale/provinciale e risulterai automaticamente affiliato a Feniarco, la federazione nazionale dei cori, che ti consentirà di accedere al portale e a numerosi altri vantaggi.
Compila il form di adesione solo se non sei mai stato associato. Non lo devi compilare se vuoi solo procedere al rinnovo annuale e sei stato iscritto in precedenza.
Sei il direttore di un coro associato a Feniarco e vuoi modificare le informazioni che ti riguardano presenti nel portale? Accedi all'area riservata per modificare il tuo profilo pubblico!
Non esitare a contattarci per qualsiasi necessità scrivendo una mail a info@feniarco.it
